Addio ai vecchi Android, Google punta sulla sicurezza delle sue app

redatto da Simposio srl | App Mobile | 15 Settembre 2021

Per proteggere la sicurezza dei suoi utenti, Google ha deciso di negare l’accesso ai suoi servizi e alle sue più importanti app, come Gmail, YouTube e Maps, ad alcuni smartphone che utilizzano ancora vecchie versioni di Android.

Probabilmente sono in pochi coloro che possiedono questo tipo di telefoni, i cui sistemi operativi sono databili a circa 10 anni fa, nonostante ciò potrebbero ritrovarsi ad affrontare il problema di vedersi tagliati fuori da una lunga serie di servizi ormai inutilizzabili.

Quando accadrà tutto questo? La data ufficiale è il prossimo 27 settembre, da allora coloro che non saranno loggati, dovranno abbandonare ogni tentativo di accedere alle app di Google.

Google e sicurezza: niente più accesso alle app da Android Gingerbread

Ma quali sono le versioni Android abbandonate da Big G? La novità riguarda soprattutto Android 2.3.7 Gingerbread e le versioni precedenti. La scelta di Google risiede principalmente nella sicurezza che queste vecchie versioni non possono più assicurare per diversi motivi. Tra le cause, infatti, c’è la mancanza degli aggiornamenti di questi smartphone, che li rendono una potenziale minaccia per gli utenti poiché potenzialmente violabili.

Chi si ritrova utilizzare ancora certe versioni di Android sul proprio telefono portatile e volesse tentare di accedere a uno dei servizi di Google dal 27 settembre, verrà bloccato con una dicitura come questa “messaggio di errore relativo a nome utente o password”. 

Un piccolo accorgimento per questi utenti è che potranno, però, ancora effettuare il login sul browser del dispositivo. Inoltre, tutti i dispositivi dotati di Android 3.0 Honeycomb saranno in grado di poter accedere ai loro account Google in serenità.

Le altre versioni colpite dal taglio di Google, oltre ad Android 2.3.7 Gingerbread, sono anch’esse ormai obsolete e in dotazione a vecchi dispositivi cellulari posseduti da pochi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono:

  • Android 1.5 Cupcake
  • Android 1.6 Donut
  • Android 2.0/2.1 Eclair
  • Android 2.2 Froyo
  • Android 2.3.x Gingerbread