5 motivi per cui la tua azienda potrebbe avere bisogno di un’app
Strumento di marketing fondamentale
redatto da Aryon Solutions | App Mobile | 23 Marzo 2021
Le app per il cellulare sono ormai diventate parte essenziale della nostra vita quotidiana. Negli ultimi dieci anni la prevalenza e la disponibilità di dispositivi mobili ha reso il loro utilizzo una cosa ovvia.
Oltre l’80% degli utenti utilizza uno smartphone. Per questo motivo gli sviluppatori di siti web sempre più conto della mobile UX quando costruiscono una pagina web.
La parte essenziale del discorso è che ben il 90% del tempo complessivo che gli utenti trascorrono sul proprio dispositivo mobile viene impiegato sulle app. Ma in che modo questo dato potrebbe influire sulla presenza di un’azienda su questo determinato canale?
Una delle caratteristiche chiave del mondo digitale moderno è la multicanalità. Essere presenti su diversi canali fornisce contatti con potenziali clienti. Ricollegandoci al discorso di prima, le app mobili sono considerati uno degli strumenti più potenti per entrare in contatto con il proprio target di riferimento. Ricordiamoci sempre che quasi tutti possiedono uno smartphone.
Le PMI che creano la propria app sono in costante aumento e sicuramente sono in vantaggio quando si parla di portare il proprio marketing a un livello superiore. Ma vediamo nel dettaglio di quali vantaggi si tratta:
1. Aumento delle vendite
Quello delle app mobili è un canale che se sfruttato bene può aumentare notevolmente i profitti della tua azienda. Grazie alle notifiche su promozioni, sconti o bonus, si possono motivare i clienti ad acquistare ad esempio presso il proprio negozio fisico. Un’azienda può inviare un’offerta speciale ai clienti che si trovano nelle immediate vicinanze del proprio negozio o ufficio, utilizzando le tecnologie di geo localizzazione.
Un altro vantaggio può essere quello di effettuare pagamenti da mobile: le persone passano sempre meno tempo a fare shopping, dato che le stesse cose possono essere acquistate con uno smartphone, mentre magari si sta bevendo un caffè sul divano.
2. Comunicazione diretta con il cliente
Le applicazioni mobili sono veloci ed efficaci. Aiutano ad aumentare l’interesse dei clienti e a comunicare riguardo nuovi prodotti, nuovi servizi, offerte promozionali o sconti.
Questa comunicazione diretta fornisce anche una vasta gamma di informazioni preziose, come dati demografici, posizione geografica e comportamenti riguardo gli acquisti collegati ai tuoi prodotti e servizi. Questo aiuta a comprendere al meglio la domanda di mercato e a migliorare la propria strategia di vendita e marketing.
3. Fidelizzazione del cliente
La fidelizzazione dei clienti è un aspetto essenziale del marketing di un’azienda. Le app aziendali aiutano a semplificare questo percorso creando un collegamento con il cliente, attraverso promemoria o notifiche, che incoraggiano i clienti ad acquistare, oppure permettendo loro di prenotare un tavolo o ordinare del cibo. Immaginate la comodità di poterlo fare con un solo click?
4. Canale di comunicazione
Un elemento particolarmente prezioso è la possibilità di ricevere feedback dagli utenti. Si possono ad esempio condurre ricerche di mercato, sondaggi, ascoltare le recensioni sia positive che negative degli utenti.
5. Ottimizzazione dei processi aziendali
Una possibilità da non sottovalutare è la creazione di un’app interna all’azienda, per l’interazione dei dipendenti di un team. Può essere utile anche per monitorare e gestire processi, scambiare file, gestire i turni.
Per concludere, le app mobili possono portare notevoli vantaggi alle aziende, che da parte loro dovrebbero adattarsi alle nuove tecnologie e innovazioni, per diventare sempre più efficaci.
Le app sono un ottimo strumento di marketing, che attirano l’attenzione del proprio pubblico e migliora la visibilità dell’azienda!
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