Minacce e Difese: tutti i trend del 2019

Con il nuovo anno gli attacchi alla sicurezza informatica si fanno più smart e fantasiosi, ad un occhio allenato però non sfuggono alcune tendenze comuni. Approfondiamo insieme.

redatto da Aryon Solutions | Cyber Security | 21-02-2019

Con il nuovo anno gli attacchi alla sicurezza informatica si fanno più smart e fantasiosi, ad un occhio allenato però non sfuggono alcune tendenze comuni:

- AI malevola: l’intelligenza artificiale è una risorsa chiave per gli hacker, consente loro di trovare nuovi modi per entrare nei sistemi protetti, nel prossimo futuro avremo a che fare con virus intelligenti alimentati dall’AI.

- Attacchi alle infrastrutture: questi sono capaci di compromettere il funzionamento di qualsiasi azienda-basti pensare al caso Saipem in Italia- ci si dovrà pertanto concentrare sulla protezione delle infrastrutture più critiche.

- Furto dei dati: è sicuramente un cult che non passa mai di moda per una semplice ragione, genera profitto, ed è ormai all’ordine del giorno.

Nell’anno nuovo però anche la cybersecurity diventa più intelligente, emergono infatti, per il 2019 , alcuni principali trend di difesa dalle minacce informatiche:

- Modelli di sicurezza del cloud “Zero Trust”: questi diventeranno un must aziendale. In un contesto in cui quasi ogni dispositivo è connesso ad internet, e quindi ad un cloud, garantire la sicurezza di quest’ultimo è più che mai una priorità. Il modello a fiducia zero cancella il concetto stesso di affidabilità, valuta le azioni di ogni utente per individuare ed eliminare qualsiasi minaccia potenziale. 

- Adozione di tecnologia biometrica: la biometria è destinata a crescere, sia nel pubblico che nel privato. Le aziende useranno questi sistemi che di fatti aumentano l’efficacia delle pratiche di sicurezza e proteggono dalle conseguenze del furto di dati.

- Aumento della sicurezza IoT:l’Internet of Things è tanto amato quanto insicuro, un gran numero di endpoint è stato infatti installato senza applicare le misure di sicurezza sufficienti. Insieme al loro impiego evolvono però anche tecnologie che possono aiutare le aziende a proteggersi dagli attacchi più sofisticati.

- Investimenti in formazione: i tentativi malevoli non si fermeranno, al contrario, gli hacker affineranno sempre più le loro tecniche. Per stare al passo le aziende dovranno formare i propri dipendenti, riqualificare il personale ed educare i nuovi talenti.

Persone, prudenza e innovazione saranno le risorse principali per questo nuovo anno!

Fonti:

https://www.cybersecurity360.it/news/trend-di-cyber-security-come-evolvera-la-sicurezza-informatica-previsioni-per-il-2019/

https://www.innovationpost.it/2019/01/09/i-tre-principali-trend-della-cybersecurity-nel-2019/